Si è conclusa l’edizione 2026 di Amici di Maria De Filippi, che anche quest’anno ha lanciato nuovi talenti nel mondo della musica e della danza. A conquistare la vittoria nella finale andata in onda domenica 17 maggio è stato il giovane cantante Lorenzo Salvetti, che ha battuto all’ultimo televoto il ballerino Alessio.
Niente finalissima invece per la cantante sarda Angie, eliminata nel primo spareggio della serata proprio contro Lorenzo, ma comunque premiata dal mondo radiofonico con il Premio delle Radio.
La finale del talent condotto da Maria De Filippi si è svolta senza ospiti esterni, lasciando spazio esclusivamente alle esibizioni dei concorrenti e al giudizio del pubblico attraverso il televoto. Per Lorenzo Salvetti arriva così il premio finale da 100mila euro in gettoni d’oro. Il cantante diciottenne era entrato nel programma in corsa durante l’edizione e aveva già ottenuto visibilità grazie al quarto posto conquistato a X Factor nel 2024.
Nel primo duello decisivo della serata, Angie aveva proposto un medley degli Abba, “Balorda Nostalgia” di Olly e il suo inedito “Signorina”. Lorenzo aveva invece risposto con “Generale” di Francesco De Gregori, “L’amore è” di Enrico Nigiotti e il brano inedito “Dimmelo Tu”.
Successivamente si sono svolte le sfide tra i ballerini e quelle parallele tra canto e danza che hanno portato alla finalissima tra Lorenzo e Alessio, vinta infine dal cantante.
Per Angie resta comunque un importante riconoscimento e una vetrina nazionale che potrebbe rappresentare l’inizio di un percorso artistico importante.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






