Un normale controllo alla circolazione stradale si è trasformato in un pesante provvedimento giudiziario per una giovane di Villamassargia. Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Gonnesa hanno deferito in stato di libertà una ventiduenne sorpresa alla guida con una modica quantità di sostanza stupefacente.
La ragazza è stata intercettata dai militari mentre percorreva una delle vie principali del centro abitato. Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno rinvenuto un involucro contenente 0,44 grammi di hashish. La quantità, chiaramente destinata all’uso personale, ha fatto scattare l’immediata segnalazione alla Prefettura quale assuntrice di droghe.
Il possesso dello stupefacente ha indotto i militari a sospettare che la giovane potesse trovarsi in stato di alterazione psicofisica durante la conduzione del veicolo. Tuttavia, quando è stata invitata a sottoporsi agli accertamenti tossicologici presso una struttura sanitaria, la ventiduenne ha opposto un netto rifiuto.
La decisione di non sottoporsi ai test ha innescato le sanzioni più severe previste dal Codice della Strada, che equipara il rifiuto all’accertamento del reato stesso. Di conseguenza, i Carabinieri hanno proceduto all’immediato ritiro della patente di guida e al sequestro amministrativo dell’autovettura, che sarà ora destinata alla confisca. La posizione della giovane è ora al vaglio sia dell’Autorità Giudiziaria che di quella Amministrativa per i provvedimenti definitivi.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






